Leo Tenneriello torna a mani piene dalla finale nazionale di Sanremo Rock & Trend Festival. Ha vinto uno dei “Premium Partner” che si traduce in un contratto discografico con la Music Record Italy.
«É stato un evento indimenticabile, unico» ha dichiarato Leo «Salire sul palco dell’Ariston di Sanremo sembrava un sogno irrealizzabile e invece è successo. A volte i sogni si avverano. Pensavo che mi sarebbero tremate le gambe e invece quando sono arrivato lì ho cercato di mettermi subito a mio agio per cercare di dare il massimo e di essere me stesso. Ho cantato “Tutto può succedere”. Il finale del brano recita “torno a casa allegro e perdente” Ma questa volta non è stato così, per fortuna».
Il brano è stato apprezzato dalla giuria, in particolar modo da Ettore Diliberto – importante musicista, produttore discografico, manager musicale e ingegnere del suono internazionale – il quale alla fine dell’esecuzione ha espresso un giudizio entusiasmante «è bravo cavolo, testo bellissimo» ha apprezzato anche «l’auto ironia e la capacità di soppesare, mettere in fila, inanellare le parole in sequenze fascinose».
Matthew Backer, stella del panorama musicale internazionale – chitarrista americano, cantante, cantautore e compositore – si è complimentato per l’esibizione chitarra e voce ha dichiarato «semplice ma efficace, bella».
Valerio Zelli, autore del brano “Vivo per lei” famosissimo in tutto il mondo, presidente della Music Records Italia ha dichiarato «ci ha catturato fra i suoni e le parole».
Adesso si apre un nuovo e sfidante percorso per Leo Tenneriello. In bocca al lupo.
È possibile apprezzare l’esibizione di Leo al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=CaDzep66EiA
LEO TENNERIELLO
(cantautore-scrittore)
Leo Tenneriello è un cantautore e uno scrittore pugliese. Ha già pubblicato come scrittore “Individuo, massa e potere” (1992), “Metamorfosi e fuga” (2009), “Sorella noia fratello nulla” (2013), “In amore siamo cose” (2015), “La bellezza del caos” (2017), “Il giardino dei dispari” (2020). Inoltre, recensisce libri nella sua rubrica settimanale “L’Imbrattacarte” sul quotidiano Taranto Buonasera.
Col suo pop d’autore ha all’attivo sei cd: nel 2006 “ControVerso”, nel 2009 “Viversi”, nel 2011 “Basta Pagare”, nel 2013 “Leo T. Kafka”, per il quale ha vinto il Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia, nel 2016 “Wilde” e nel 2019 “Tenero dice”.
Nel 2010 tra gli artisti pugliesi selezionati da “Puglia Sound” per “Puglia creativa”. Finalista nazionale Sanremo Rock & Trend Festival edizione 2020 e vincitore del premio speciale “Premium Partner”. Sempre nel 2020 selezionato per l’album “Divani e balconi, aria di canzoni”, brani inediti scritti durante il lockdown da cantautori italiani e prodotto dall’etichetta discografica siciliana 802Records e da Roberto Costa, produttore di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni e molti altri con il sostegno del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Ancora nel 2020, con l’approvazione della commissione artistica, ufficialmente in gara per l’11^ edizione del premio “Musica contro le mafie”.
Nel 2009 III° classificato al festival Disco Novità organizzato da Radio Idea. Nel 2010 finalista del “Premio Leo Chiosso – Festival della Canzone d’Autore” e III° posto al Premio Alex Baroni “Festival della Valle dell’Ofanto”. Nel 2015 II° classificato al concorso “Le parole che cantano”.
Leo ha all’attivo numerose presentazioni in diverse scuole, piccoli teatri, biblioteche, club, associazioni, librerie. Ha aperto concerti per Mariella Nava, Pacifico, Max Gazzè e Goran Kuzminac. Come autore ha collaborato nei cd di Mimmo Cavallo “Quando saremo fratelli” (2011 Edel) e “Dalla parte delle bestie” (2014 Suoni dall’Italia).
Sito Ufficiale: www.leotenneriello.com
Video Esibizione Teatro Ariston Sanremo Rock: www.youtube.com/watch?v=CaDzep66EiA
Video Tutto Può Succedere:www.youtube.com/watch?v=4eyqdXCHLGo
Facebook: www.facebook.com/leo.tenneriello
Recapiti: leotenneriello@gmail.com – cellulare 333.33.83.50