Fuori dall’8/12/23 “Non ti risponderò” il brano del talentuoso cantautore perugino John Andrew Lunghi, finalista di Area Sanremo 2023. La canzone, che tra quelle di oltre 750 ragazzi in gara ha catturato la commissione e Amadeus che lo ha voluto in finale, contiene, come spiega lo stesso Lunghi «un messaggio importante e racconta dell’importanza di amare se stessi, senza essere condizionati da nessuno, nonché di vivere la propria vita senza mai limitare la propria essenza per compiacere agli altri».
Testo, musica e produzione sono del cantautore umbro che, anche questa volta, riesce a catturare l’attenzione con la sua voce e le sue sonorità brit-pop.
L’uscita è prevista sul canale Spotify dell’artista allo scoccar della mezzanotte tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre (https://shorturl.at/psyX2)
Bio – Nato a Perugia, John Andrew Lunghi si è avvicinato alla musica quando era piccolo, risuonando ad orecchio su una piccola tastiera regalatagli dai genitori i brani che passavano in radio. Nel corso del tempo ha imparato da autodidatta a suonare chitarra, pianoforte e ad utilizzare la loop station.
Il 2 luglio 2016 ha partecipato al “TeachTalent” di PiazzaUmbra a Trevi (PG) e ha ricevuto una borsa di studio (premio non previsto), voluta personalmente da Mogol per la sua esibizione con chitarra, voce e loop station. Borsa di studio che gli ha permesso di andare al C.E.T e lavorare proprio con il maestro Mogol.
Nel 2018 ha partecipato a “The Voice of Italy” in onda su Rai 2. Il 13 luglio 2019 ha partecipato all’Ed Quarter (in occasione dell’uscita dell’album n. 6 collaboration project di Ed Sheeran) al Mondadori Store Milano organizzato da Warner Music Italy che lo ha proclamato vincitore nazionale. Il 20 luglio dello stesso anno ha partecipato al Festival estivo di Piombino con il suo brano “San Valentino” aggiudicandosi il premio per la “miglior produzione” voluto e consegnato dal maestro Enzo Campagnoli.
Selezionato come uno dei “Live migliori tra artisti emergenti” da “Ticket to Ride” su Rai Radio Live. Il 22 febbraio 2023 ha partecipato a “Viva il Videobox – Viva Rai 2” esibendosi tra cover e brani propri. Il 15 maggio 2023 viene selezionato da Warner Music Italy e Open Stage per suonare in occasione dell’uscita di “Subtract” di Ed Sheeran in piazza Gae Aulenti a Milano.
Si esibisce live da otto anni con chitarra acustica e loop-station, in Umbria e fuori regione. Ama suonare per strada come Busker (partecipando dal 2016 al 2021 durante Umbria Jazz e recentemente all’International Buskers Festival di Roma e ad eventi come Perugia Art Festival, Festa della Musica e Borghi più belli d’Italia).
Ha pubblicato dei singoli (“San Valentino”, “Senza Te”, “Ciao, Come stai?” e “Ti scriverò una lettera) scritti e autoprodotti e pubblicato due cd (sempre autoprodotti), “One Man Band Live” e “One”. Al momento sta lavorando a nuovi brani.