Il singolo d’esordio di “Niura”, Un posto unni durmiri, è in uscita – per l’etichetta catanese The Kids Are Allright e sotto la produzione artistica di Daniele Grasso – venerdì 10 marzo 2023. Il singolo – come indica il titolo – parla del bisogno di trovare una dimensione in cui rifugiarsi per sentirsi al riparo dalle “piogge” che la vita può palesarci. Un luogo fisico o metafisico, un luogo ideale – una persona, la famiglia, ma anche un’idea o una fantasia – che ci faccia ritrovare il nostro equilibrio interrotto.
“Niura” è il progetto musicale che racconta la terra, il sudore, i racconti e la vita; così come le sue origini, dalle pendici della Mamma Etna. Un progetto che trasuda folk contaminato dalle sue origini mediterranee.
Il Folk è la base su cui “poggia” il suono dei Niura , contaminato da ingredienti del Mediterraneo..Niura canta nella sua lingua: il dialetto: Una cantata in lingua siciliana, pronta a colpire gli ascoltatori per le sue forme ruvide, dirette, popolari e chiare.
Il 10 marzo “Niura” si presenterà al pubblico con il suo primo singolo Un posto unni durmiri, che racchiude le sonorità di un progetto musicale basato sul racconto della semplicità e – a volte – anche dell’amarezza della vita.
“Chista è a vita mia, accussì campu e accussì cantu”.