Stefano La Rocca, meglio conosciuto come Stephan Crown, è un produttore di musica Techno. Per lui la musica è una ragione di vita, tanto che diversi anni produce brani che hanno un discreto successo sulle piattaforme digitali internazionali.
Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Sono sempre stato affascinato dal suono… penso di essere stato vicino alla musica da sempre …ma quasi per gioco avendo cominciato a frequentare molto giovane il giro di un amico che faceva il dj e all’ epoca ,era già affermato ( il mitico dj Mambo ) ho incominciato veramente ad appassionarmi al mondo dei dj con il suono dei vinili e gli indimenticabili 1200 . Da quel momento non posso fare a meno della musica.
Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Iniziò tutto per caso quando nel ’94 ebbi la fortuna di poter iniziare a fare delle serate allo Snaporaz di Ladispoli sotto il marchio “06”. Da quel momento la mia passione per la musica e’ diventata quasi un ossessione… Cerco di creare sempre nuove situazioni e di stare al passo con la tecnologia che negli ultimi anni corre troppo velocemente anche nel settore dei dj producer. Da quel momento ho iniziato a credere che la musica oltre che una passione poteva diventare anche un vero e proprio lavoro.
Bisogna però dire che negli ultimi anni il panorama della notte è molto cambiato e purtroppo esistendo ormai troppi dj improvvisati di traktor e pc che si svendono per pochi euro .
Preferisco quindi “suonare”in poche location ma buone, soprattutto all’estero dove ancora si apprezza la tecnica e il buon sound… per quello che riguarda invece le produzioni si continua a collaborare con diverse labels più o meno in vista proponendo un groove molto tech con influenze house.
Qual è il tuo genere musicale?
Sicuramente sono un vero e proprio amante della Techno e Tech House , avendo sempre un occhio di riguardo per la Minimal. Vengo comunque coinvolto , da’ tutto quello che riguarda la musica in generale , cercando di tenermi continuamente informato su i vari generi (ormai troppi) che invadono la scena musicale.
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Senza ombra di dubbio da artisti come: Luciano, Marco Carola, Loco Dice, Villalobos, Amo & Navas,
e molto dall influenza delle varie sonorità dell’ isola di Ibiza.
Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Qualche volta ho pensato di creare progetti live con diversi membri ma purtroppo ancora non e’ capitata l’occasione giusta.
Cosa ne pensi dei nomi selezionati a Sanremo, hai mai provato a partecipare?
Peccato e a Sanremo non esista una categoria per i producer.
A parte gli scherzi secondo un mio parere Sanremo ogni anno ci fa ascoltare qualcosa di nuovo e di bello anche se a volte troppo banale.
Cos’è la musica per te?
Per me la musica è una ragione di vita, un ossessione, potrei rinunciare a tutto ma mai alla musica.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Movimento, Energia, Piacere.
Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
A febbraio ho 3 uscite, piu’ le solite licenze con labels estere sul genere Techno: una delle quali un brano dei Nashira Guys in collaborazione con dj Dobermax.
Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Subito! Non ci penserei due volte!!
Sto aspettando solo quello. Penso che molti italiani non vedano l’ora di trasferirsi all estero per essere veramente apprezzati per quello che propongono al pubblico che, troppe volte in Italia non viene apprezzato pienamente. Basti solo pensare che la stragrande maggioranza delle vendite Techno avviene soprattutto all’estero.
Stephan Crown è su Facebook e Twitter.