È disponibile, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming, “PARABELLUM”, brano di ESKIMO.
“Parabellum”, il nuovo brano di Eskimo, rappresenta un proiettile di rabbia sparato per colpire i punti “sbagliati” della società. Il brano è basato su considerazioni personali sulla visione della realtà e su come il nostro vissuto condizioni le credenze e il nostro stesso essere.
Spiega Eskimo in merito al brano: «”Parabellum” è il coronamento di tutti i sacrifici fatti fino ad adesso, è la soddisfazione di dimostrare a chi non crede in me che sono molto più di quanto vedono.»
Il videoclip del brano, disponibile sul canale YouTube di Eskimo, rappresenta l’idea di protesta, la guerra interna ed esterna col mondo. Rappresenta allo stesso modo anche la solitudine, metaforizzata all’interno di un bunker, dove puoi gridare ma nessuno ti sente, dove crescono rabbia e follia che esplodono in un flow brutale quanto le rime.
Biografia:
Mirko Caggioni, in arte Eskimo, nasce a Verbania in una famiglia circense e i primi anni li passa girando di città in città con il circo del nonno. La nonna che si esibisce anche cantando e la madre gli trasmettono la passione per la musica e il canto. Da lì all’incontro con la cultura hip hop il passo è breve. A 15 anni il rap rappresenta la valvola di sfogo e i primi brani raccontano del suo girare, della strada, della difficoltà di essere accettato nelle scuole che via via era costretto a cambiare. A 19 anni si trasferisce a Malta. Periodo folle, fatto di jam in piazze e locali, di notti insonni. Durante quel periodo mette su una crew, ma dopo due anni di ritmi vertiginosi sente che se vuole concludere qualcosa deve far da sé. Vuole parlare della strada, della parte di mondo in cui vive, del perché è così difficile vivere. Si trasferisce in Sicilia e incomincia a far sentire in giro i suoi provini. L’incontro con Dcave records lo porta ad affinare la sua produzione e lavora duro per un anno sotto le cure e con la collaborazione del musicista e produttore Daniele Grasso, con cui produce “Parabellum”.