Giovedì 25 Marzo esce l’album “Inferno” e con esso il singolo “Selva Oscura”

In occasione della Giornata Nazionale dedicata a DANTE ALIGHIERI…  a 700 anni dalla sua morte

GIOVEDÌ 25 MARZO ESCE
“INFERNO”
la prima opera rock electro sinfonica di
FRANCESCO MARIA GALLO

…e sempre da GIOVEDÌ 25 MARZO
in radio il secondo singolo
“Selva Oscura”

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in occasione della Giornata Nazionale a lui dedicata, giovedì 25 marzo uscirà “INFERNO” la prima opera rock electro sinfonica di FRANCESCO MARIA GALLO, ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia e prodotta da Renato Droghetti con la supervisione di Manuel Auteri.

In uscita per l’etichetta bolognese SanLucaSound, “INFERNO”, con musiche e testi di Francesco Maria Gallo, sarà disponibile in digitale e anche in formato CD e vinile (tiratura limitata), impreziosito da un libretto contenente tutti i testi dei brani, i controcanti a firma di Carla Francesca Catanese e le illustrazioni di Rodolfo Rod Mannara e della pittrice underground Allison “Allis” Geremia.

Sempre da giovedì 25 marzo sarà in radio “SELVA OSCURA”, secondo singolo estratto dal disco e incipit del viaggio all’Inferno immaginato da Dante Alighieri e idealizzato, nella sua opera musico-letteraria, da Francesco Maria Gallo.

Il singolo Selva Oscura è il primo brano dell’album Inferno e come racconta Francesco Maria Gallo:  “Chiudete gli occhi e provate ad immaginare una foresta intricata e sconosciuta, solo a pensarci vi sale la paura. Ora affinate l’udito, ascoltate… come Dante, vi sarete persi in una selva oscura e sarà impossibile ritrovare la retta via. Quando i primi suoni giungeranno alle vostre orecchie, si aprirà un sipario per la vostra discesa all’Inferno! Vi sentirete smarriti, angosciati ed eccitati allo stesso tempo: tra una moltitudine di suoni e di voci. La vostra mente sarà invasa da immagini evocative ed epiche che vi traghetteranno in un viaggio emozionale che mai nessuno ha osato intraprendere. Non sarete dei semplici spettatori, perché le emozioni che proverete direttamente sulla vostra pelle vi spezzeranno il cuore, mettendo a nudo il peccato più grave che stabilirà la vostra sorte. Benvenuti all’Inferno!”.

 Con “INFERNO” Francesco Maria Gallo traghetta il pubblico nella dura discesa agli Inferi di Dante Alighieri, ma al tempo stesso anche nell’inferno della nostra contemporaneità. Infatti, seppur con lo sguardo rivolto al 1200 di Dante Alighieri, ascoltando “INFERNO” emerge anche un racconto contemporaneo in cui attraverso i protagonisti di ogni brano si può riconoscere lo specchio dei nostri tempi.

Questa la tracklist di “INFERNO”: “Selva Oscura”, “Caronte”, “Francesca” (interpretata da Simona Rae), “Bacio Sospeso”, “Medusa”, “Il Silenzio di Pier”, “Il Gigante”, “Ugolino”, “L’imperatore del dolore” feat Simona Rea, “Inferno” feat Enrico Evangelisti e la ghost track “Desolazione”.

Composto da undici brani originali – di cui Gallo è autore di testi e musiche – ispirati ai canti danteschi e ad alcuni dei loro personaggi, con l’album “INFERNO” il cantautore Francesco Maria Gallo – ad eccetto del brano iniziale “La Selva Oscura” che riporta i versi originali del Proemio dantesco – sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità.

Si assiste così alla rielaborazione di un proprio inferno, ridisegnato secondo un personale punto di vista.

“INFERNO” ha avuto il patrocinio e il riconoscimento come opera culturale di qualità da parte della fondazione Symbola, che promuove e aggrega le Qualità Italiane (www.symbola.net).

Cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore, mass mediologo, FRANCESCO MARIA GALLO è laureato in Musicologia e Comunicazione di massa al Dams di Bologna. Ha scritto diversi format televisivi per Rai1 e Rai2 tra i quali Suicidi Letterari: morire di penna nel ‘900 (RAI2), Il Premio per il Lavoro (due edizioni per RAI2 e una edizione per RAI1), The voice of ethics, TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky. Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (RAI2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità.

Autore e interprete di diverse canzoni a sfondo sociale tra le quali “Ventu”, testo che racconta vicende di ‘Ndrangheta in Calabria. Nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale.

www.infernooperarock.com – www.facebook.com/InfernoRockOpera
www.sanlucasound.itwww.facebook.com/SanLucaSoundLabel

Milano, 23 marzo 2021
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni – Tatiana Lo Faro (tatiana@paroleedintorni.it – 02.20404727)
Ufficio Stampa SanLucaSound – Simona Cantelmi (stampa@sanlucasound.it)
Promozione Radiofonica: Latlantide – Dario Riva (Latlantidepromotions@gmail.com)