Fabrizio Calamo è un cantautore romano con all’attivo un album ed un repertorio, come riporta il suo sito internet, di ben 130 canzoni. L’amore e la passione coltivati per la musica, lo continuano a spronare nel settore artistico italiano. Oggi ha deciso di concederci un’intervista per aiutarci a conoscerlo meglio.
Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Bastava un emozione, imbracciavo la mia chitarra e, come per magia… nasceva una nuova canzone.
Ne ho scritte oltre centoquaranta, musica e testo, ma… ho oltre cinquecento motivi musicali registrati da cui trarre spunto un giorno in cui finirà questa grande vena artistica dentro me. ringraziando Dio, per ora ancora non ne o bisogno.
Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Il mio primo passo in assoluto è stato ad una esibizione all’oratorio della chiesa… ricordo, avevo sei o sette anni volevo cantare “Storia d’amore” di Celentano, la sapevo benissimo ero convintissimo di riuscire a farla bene, invece, dopo la prima strofa, i musicisti mi fermarono dicendomi che andavo troppo veloce, ricordo… mi vergognai tantissimo e scappai dal palco, ricordo indelebile nella mia mente
L’unico rammarico e questo: nonostante i musicisti mi spronarono tantissimo per farmi ritornare sul palco a cantare… non lo feci. Nonostante tutto ne ho un bel ricordo e mi è servito in futuro per non scappare più.
Qual è il tuo genere musicale?
Il mio genere è semplicemente da cantautore, ci sono altri termini? forse musica pop?? ma… francamente ho una certa difficoltà a classificarmi.
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Sono cresciuto con Deep Purple, Led Zeppelin, Rolling Stones, ricordo avevo 14 anni andavo in giro col mio super stereo portatile Sharp ascoltando a tutto volume i loro singoli più Ascoltati, poi conobbi i Pink Floyd che divennero in assoluto i miei preferiti per la musica straniera, mentre per i cantanti italiani mi piacevano un po tutti: da Edoardo Bennato a Fabrizio D’andre, da Antonello Venditti, Celentano, insomma, mi piacevano quasi tutti, ma uno su tutti il grande Lucio Battisti.
Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Si ci ho sempre pensato, ma ho trovato molte difficoltà nel creane una, di fatto, non l’ho mai creata.
Cosa ne pensi dei nomi selezionati a Sanremo, hai mai provato a partecipare?
Chiedo venia se ancora non conosco i nomi dei partecipanti a Sanremo. No, non ho mai provato a partecipare.
Cos’è la musica per te?
La musica è gioia di vivere! Ogni volta che ascolto qualcosa di bello musicalmente parlando, mi si riempie il cuore di gioia. La stessa che provo quando imbraccio la chitarra e nasce una nuova canzone.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Il mio singolo in tre parole? Io… Tu… Storia d’amore memorabile.
Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il mio prossimo album dal titolo: “Il mio Mondo le mie Canzoni”, conto di poterlo pubblicare tra due anni.
Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Sicuramente si, se ci sono le prerogative giuste non ci sono problemi
È possibile seguire Fabrizio Calamo su Facebook e YouTube.
Sei anche tu un artista emergente?
Ti vogliamo intervistare ed offrire una promozione gratuita!
Fai subito l’intervista, ci metterai pochissimi minuti.
Per una promozione Radio / TV / Stampa professionale, puoi scoprire i nostri servizi visitando il sito radiopromoter.it o scrivendo all’indirizzo promo@radiopromoter.it