Musumeci Maurizio in arte Dinastia, rapper/cantautore siciliano, 29 anni, si fa notare sul palco da Fio Zanotti, produttore/arrangiatore di Celentano e molti altri artisti di fama internazionale, nonché maestro d’orchestra del Festival di Sanremo, insieme collaborano a diversi brani nel 2012, tra cui il singolo “Tanto l’Italia è così”, che riscuote successo in tutta la penisola nonostante sia una produzione indipendente.
Nel 2014 firma per la Real Dreams, casa di produzione cinematografica, componendo la colonna sonora del film “La Banda dei Supereroi”, commedia presente in oltre 120 sale in tutta Italia.
Nel 2015 arriva a The Voice of Italy, facendosi notare dal vocal-coach J-Ax ed entrando nel suo Team.
Il 23 maggio è stato invitato all’anniversario di Falcone/Morvillo dalla Fondazione Falcone a Palermo, in Piazza Politeama, tenendo un concerto davanti a 40000 studenti provenienti da tutta Italia.
Dinastia ha aperto le date dei concerti di J-Ax, voluto dallo stesso dopo l’avventura a The Voice.
2015 esce Parole in circolo scritta insieme a Marco Mengoni, canzone che fa subito il disco di platino.
Sempre nel 2015 vince MUSICA CONTRO LE MAFIE 6 edizione con la canzone “Chi gliel’ha fatto fare”.
Sanremo Giovani 2016 lo vede tra i 60 selezionati dalla commissione di Carlo Conti con la Canzone Claudia, prima in classifica da giugno ad agosto tra le canzoni più passate in radio tra gli emergenti.
Sanremo Giovani 2017 lo vede tra i 60 selezionati dalla commissione di Carlo Conti come autore del brano “Universo” di Francesco Guasti.
Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
19 anni fa, all’età di 10 anni ho scoperto che mi piacere raccontarmi in rima su pezzi di carta sparsi per la casa…
Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
La prima esibizione risale alle superiori e fu penosa, festa di natale, la base su cd salta nell’impianto e io non so come aggiustare il fattaccio davanti al pubblico. La seconda esibizione l’ho affrontata in piazza per la festa della creatività, ero molto più sicuro di me e molto più arrabbiato in quel periodo..e a quanto pare andò bene..
Qual è il tuo genere musicale?
Dovrebbe essere il rap… ma in realtà abbraccio tutto quello che mi da stimoli… ho prestato il rap spesso al cantautorato, alle influenze rock, pop, reggae…
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Gli Articolo 31 sono stati il primo gruppo rap ascoltato a casa…facili da reperire perchè ai tempi in cassettina girava solo la commerciale…da lì a breve ascoltai e scoprii un mondo..oggi sono più legato alla scena dei cantautori italiani degli anni 70.
Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Ho una band che sento come una famiglia… i miei ultimi! 🙂
Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Penso che possono essere relativamente utili ma in Italia il meccanismo non è chiaro…io ne ho fatto uno, The Voice, una bellissima esperienza…ma sono uno di quelli che lavora ogni giorno per portare nuovi risultati piuttosto che fossilizzarsi su cose fatte, ecco perchè non ho mai usato questa “vetrina” per fare l’artista.
Cos’è la musica per te?
È ossigeno, ergo è vita…ma nello specifico è un mezzo per me fondamentale per dire la mia…veicolare messaggi…dire a tutti che esisto…
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Pop, storytelling, radiofonico.
Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il prossimo anno uscirà “La Rivincita Degli Ultimi” un album pieno di storie e rivincite, anticipato da un singolo ed un videoclip, nuovo look, nuovo logo ecc… belle cose insomma! 🙂
Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
In Italia è difficile fare musica ma non impossibile, io ci credo ancora! Mi dicevano che dal sud fosse impossibile fare tutto… da Paternò (la mia città) ho scritto un brano insieme a Marco Mengoni e a un altro autore, “Parole In Circolo”, diventato disco di platino e titolo di un album tra i più importanti del 2016… ora ho un brano tra i 12 scelti da Sanremo Giovani, scritto insieme a Francesco Guasti e Francesco Ciccotti… credo che bisogna avere costanza e alla fine arriva qualche rivincita! 🙂