I Red sono un gruppo rock italiano, formatosi nella provincia di Avellino nel 2013. La fusione dei diversi caratteri musicali di ognuno dei componenti ha dato vita a quel sound che caratterizza la loro musica: un mix di elementi rock, pop, con influenze elettroniche. Due anni dopo l’uscita del loro primo EP “Ragione di credere” del 2014, pubblicano l’album “Nuova direzione” (Dicembre 2016). Incluso nell’album, vi è il brano dal titolo “Corri senza tempo”, con il quale pubblicano il loro primo videoclip e apportano una piccola modifica al loro nome originale, Red’s shades. Diventano semplicemente RED, che tradotto significa letteralmente rosso. Il rosso è il colore che da sempre li rappresenta, il rosso della passione per la musica rock e le sue sfumature. I RED non hanno ancora un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!
Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Credo sia difficile stabilire il momento preciso. La musica fa parte di te da sempre… il canticchiare, il bisogno di scrivere, portare il ritmo su qualunque cosa ti capiti fra le mani… è tutto automatico e naturale…
Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica? Raccontateceli.
Beh, per noi che siamo una band è difficile spiegarlo in poche righe…I primi passi sono sempre molto soggettivi e personali. Però possiamo raccontarvi dei nostri primi passi nel mondo della musica insieme….Ci siamo conosciuti ad una manifestazione locale 4 anni fa. Fin da subito è nato un feeling sia musicale che umano. Un feeling speciale che ci lega ancora oggi.
Qual è il vostro genere musicale?
La nostra musica può essere definita sperimentale. Una fusione di elementi rock, pop, con influenze elettroniche. I RED potrebbero suonare sui grandi palchi internazionali effettuando una promozione radiofonica all’estero!
Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Bisogna assolutamente precisare, essendo una band, che ognuno di noi ha avuto diversi percorsi e diverse influenze musicali, che vanno dai Pink Floyd agli Evanescence, dai Muse ai Depeche Mode. Miscelando le diverse personalità si è dato vita a quello che è il nostro sound, il nostro stile.
Avete pensato di mettere insieme una band per i live?
Siamo una band e ciò la dice lunga! 😉
Che cosa nei pensate dei Talent Show?
Oggi i Talent Show sono diventati un pò il fulcro dello business televisivo. Forse un pò perchè i telespettatori seguendo giorno per giorno gli artisti che ne fanno parte, hanno modo di affezionarsi alle loro storie, e quindi di seguirli maggiormente, il che per la loro popolarità è assolutamente un bene. Il mio timore però è che questi Talent limitino, e a volte annullino addirittura, la personalità dell’artista. Dando così ad ogni artista lo stesso carattere e lo stesso stile. Tanto è vero che a distanza di tempo gli artisti che emergono grazie ai Talent, svaniscono senza lasciar traccia di sè. Riconosco però, che oggi è sempre più difficile inserirsi in questo mondo, e il Talent sembra, e dico “sembra”, la strada più facile.
Cos’è la musica per voi?
Bella domanda! Potrebbero esserci infinite definizioni. La prima che mi viene in mente è che la Musica è… il mezzo attraverso il quale un pensiero riesce a rimanere, in maniera più diretta, impresso nella mente. E’ il linguaggio universale, capace di mettere in relazione due elementi di galassie opposte. E’ un linguaggio che non ha bisogno di parole, basta ascoltare per capire in che mood è stata composta. Non ti spiega, ti mette direttamente di fronte al fatto compiuto.
Descrete il vostro singolo in 3 parole.
Vero, riflessivo, profondo.
Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il nostro ultimo EP, dal titolo NUOVA DIREZIONE, è uscito a Dicembre. E tra un pò uscirà il videoclip di uno dei brani contenuti nell’EP. E’ stato per noi una grande soddisfazione! Siamo molto contenti di ciò che è venuto fuori! Speriamo di fare sempre meglio!
Con la Cartolina Digitale Monitorata puoi inviare il tuo singolo a tutte le frequenze radiofoniche italiane e straniere!
Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
ASSOLUTAMENTE SI. Anzi, ce lo auguriamo!!! 😉 Penso che ogni artista , per quanto possa amare il proprio Paese, speri anche di fare esperienze altrove! Non si può fare musica e decidere di rimanere ancorati al proprio Paese. Musica è viaggiare, esplorare, è conoscere, è condividere. Anche per questo motivo abbiamo scelto di scrivere i testi delle nostre canzoni sia in italiano che in inglese. Quindi se la musica e la vita ci porteranno in altri posti…BEN VENGA!!! 😉