Gli “Ice Scream” nascono nell’estate del 2007 quando, Filippo Toscano, Davide Bolignano, Francesco Scordo e Francesco Scaramozzino, quattro amici con la stessa passione per la musica, s’incontrano con l’intenzione di creare una band.
Iniziano a fare pratica con cover a stampo Punk Rock , facendo anche le prime esperienze nei locali e nelle feste.
Nel 2008 si presenta l’occasione di suonare nel programma “TRL” in onda su MTV e arrivano a suonare in altri eventi come la “La Giornata Dell’Arte e della Creatività”, la”Notte Bianca” e il festival “For Once In My Life” e nel frattempo ampliano il loro repertorio musicale introducendo nuove cover e i loro primi inediti.
Negli anni successivi hanno l’opportunità di suonare al “No Mafia Day” e nel prestigioso palcoscenico del teatro “F. Cilea”.
A fine 2011 il batterista Francesco Scaramozzino deve abbandonare il gruppo e viene sostituito da Giuseppe Scarlata. A fine 2012 partecipano all’Ondamusicale Contest a Messina classificandosi terzi, ciò da loro l’opportunità di suonare a Giugno 2013 agli Act Studios di Roma con riprese 3D per 1 My Talent. Successivamente, rivolgendosi ad Alessio “Lex” Mauro, la Band registra, presso il Saan Record Studio, The Flow, il suo primo EP, che viene pubblicato l’11 Maggio 2014 e successivamente pubblicizzato da varie Radio, tra cui Radio Touring 104, Antenna Febea e Radio Antenna 1.
L’anno seguente vincono il premio del pubblico del Contest Acidi e Basi e volano a Milano per registrare presso gli studi della QB Music una cover e due inediti. Il 30 Dicembre viene rilasciato Perfect Circle, singolo che anticipa l’EP in uscita nel 2016.
Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Abbiamo cominciato nel 2007, con una prima formazione che comprendeva un altro batterista e, come tanti, l’abbiamo fatto per gioco, per divertimento.
Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica?
Abbiamo iniziando con esibizioni presso i locali della nostra città, Reggio Calabria, a compleanni, feste, giusto per il gusto di suonare, divertirsi e anche, se vogliamo, metterci in gioco con un pubblico fatto prevalentemente di amici.
Qual è il vostro genere musicale?
Non amiamo le etichette ma crediamo di poter essere inseriti in quel filone Alternative Rock con influenze che derivano dalla scena musicale alternativa degli anni ’90.
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Muse, Foo Fighters, Smashing Pumpkins, Arctic Monkeys.
Perché avete pensato di mettere insieme una band per i live?
Già fatto!
Che cosa ne pensate dei Talent Show?
Sono ormai l’ordine del giorno e, nel bene e nel male, continuano a influenzare la musica dell’ultimo periodo. Nonostante non crediamo siano ciò che più esista di meritocratico, sono sicuramente un ottimo modo per farsi conoscere, quindi mai dire mai.
Che cos’è la musica per voi?
Uno sfogo.
Un modo di esprimere noi stessi e di raccontarci. E’ cultura, alla pari di un buon libro.
E’ la nostra vita, o vorremo che lo fosse.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Energico, grintoso, carico.
Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Entro l’anno, anche se non sappiamo dirvi il mese preciso.
Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Assolutamente si. Crediamo sia un traguardo per ogni band emergente: l’Italia non è il miglior posto in cui fare musica propria, almeno relativamente ad alcuni generi musicali (come il nostro). Qui è sempre necessario quel “compromesso” che può determinare la consacrazione o la caduta definitiva del gruppo in questione. Pensiamo che la situazione all’estero sia diametralmente opposta.