Per gli ANTARTE, la musica equivale ai “castelli di sabbia”

Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
La band è nata nel 2008 anche se tutti noi eravamo già coinvolti in altri progetti musicali, avevamo circa diciotto anni. È difficile dire perché abbiamo iniziato, probabilmente sentivamo la necessità di intraprendere un percorso musicale originale, lontano dalle cover e dalla musica rock che suonavamo a quell’età. Abbiamo avuto la fortuna di trovarci subito sulla stessa lunghezza d’onda e di crescere artisticamente seguendo sempre una direzione comune.

Gli ANTARTE non hanno un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!

Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Ognuno di noi singolarmente ha fatto i primi passi nel mondo della musica prima degli Antarte, ma come band possiamo dire che il primo vero passo è stata la pubblicazione del nostro primo omonimo EP nel 2009. Riascoltandolo oggi sembra quasi di sentire una demo, la realizzazione è sicuramente carente e probabilmente ci sono alcune ingenuità dal punto di vista compositivo, ma alcune intuizioni sono ancora alla base del nostro sound attuale e sicuramente una parte di noi si riconosce ancora in quel lavoro.

Qual è il vostro genere musicale?
Noi diciamo di suonare rock sperimentale, solo perché in questo modo
riusciamo ad abbracciare una grande quantità di espressioni stilistiche e
musicali che possono andare dal noise, al post-rock fino al rock cameristico e chi più ne ha più ne metta. Quando pensiamo alla nostra musica, ci risulta molto difficile parlare di un genere preciso e vorremmo che fosse così anche per molta altra musica. Oggi si tende spesso ad etichettare tutto e ad imitare in modo da rientrare in quell’etichetta.


Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com

Aumenta la tua popolarità sulle reti sociali. Ottieni nuove visualizzazioni italiane sui tuoi video YouTube, aumenta Fans e Like sul tuo profilo Facebook ed incrementa i tuoi followers su Instagram… scopri i nuovi servizi Bowau!



Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Abbiamo tutti dei background diversi ma più o meno abbiamo tutti in comune l’ascolto dei Pink Floyd, del rock degli anni Novanta, Radiohead e derivati, ma siamo anche molto attenti alla scena sperimentale canadese, soprattutto gli artisti della Constellation Records.

Che cosa nei pensate dei Talent Show?
La musica è un’altra cosa.

Cos’è la musica per voi?
È la più potente forma di espressione che l’uomo sia riuscito a escogitare. Permette di parlare a chiunque, abbatte le barriere linguistiche e ha la capacità di raccontare qualcosa di diverso ad ognuno di noi. Personalmente lo trovo il modo a me più congeniale per distaccarmi dal mondo e connettermi a qualcosa di più profondo, qualcosa di bello.

Descrivi il vostro singolo in 3 parole.
Castelli di sabbia

Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Difficile fare previsioni adesso. Sicuramente stiamo già lavorando a tutta una serie di idee che speriamo di definire in breve. Essere per la prima volta in cinque è molto stimolante dal punto di vista compositivo, e porterà senza dubbio ad un importante cambio di passo. L’idea è quella di registrare il nuovo materiale entro l’anno sperando di ultimare la produzione per il prossimo.

Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Assolutamente sì.

ANTARTE è su Facebook.