Nunzio Simone Elia La Rosa, in arte Elys dal 2017,nasce a Catania il 10 ottobre del 1989 in uno dei quartieri più malfamati della città.
Sin da piccolo manifesta la sua grande passione: la musica.
All’età di 6 anni incomincia lo studio della chitarra e successivamente del pianoforte distinguendosi durante le manifestazioni musicali, organizzate durante l’anno scolastico.
Dalla passione per gli strumenti musicali,nasce anche quella per il canto, tanto che decide di perfezionare una tecnica vocale,conscio di avere ereditato una personalit‡ canora.
Inizia così ad esibirsi in vari locali in occasione di eventi musicali e festival regionali;frequenta cosÏ studi di registrazione e qualche TV locale.
Da qui líincontro con alcuni artisti nazionali che alimentano in lui il sogno di una carriera artistica.
Nellíanno 2010 si presenta a Roma alle selezioni di ìAMICIî di MARIA DE FILIPPI e X-FACTOR ,e pur non partecipandovi da concorrente incontra noti personaggi della discografia italiana.
Nel 2012, spinto da autori e discografici di livello, inizia con grande entusiasmo la realizzazione di quello che sarà il suo primo album inedito intitolato “Grazie al cielo” contenente 8 brani inediti fra i quali viene estratto il primo singolo di esordio che porta come titolo “Per avere te” accompagnato da un video ufficiale girato nel siracusano risaltando cosÏ le bellezze della nostra terra e successivamente lancia sul web un secondo singolo sempre accompagnato da un video girato nella bellissima città di Londra, i quali verranno presentati in molte tv e radio regionali.
Nel frattempo si impegna anche nella categoria di attore entrando a far parte del film Pupi & pupari per la regia di Bluekris.
Nel 2013 si trasferisce a Roma, ed inizia a frequentare líaccademia Musica & incontro dove conosce Diana Winter (nota come artista nel programma THE VOICE su emittente Rai e corista ufficiale della cantante Giorgia) e cosi continua a studiare insieme a lei,e nel frattempo partecipa ad alcuni festival nella capitale dove qualche volta conquista il primo posto.
Il 19 luglio 2016 viene pubblicato il brano “SE GUARDO TE” scritto insieme all’amico autore Tino Marchese e arrangiato da Pierpolo Latina (composer e pianista di artisti come Mario Venuti,Carmen Consoli,Neja etc), che verrà registrato a Roma presso l’AGSTUDIOS dove l’artista consegue una qualifica come producer.
Nel 2017 trasferisce nella citt‡ di londra da quì un nuovo stile, una voce nuova,altre melodie influenzano l’artista tanto che decide di adottare un nome d’arte “ELYS(proveniente dal suo terzo nome Elia)dato che il suo non suona molto bene pronunciato in lingua straniera. Elys ha già un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!
Nel 2017 pubblica il brano “Sei Sei” scritto insieme all’amico autore Francesco Caponetto(autore di Mario Biondi e vari artisti sanremesi) per il quale Ë stato realizzato un videoclip girato per le vie di Londra.
In questo periodo vediamo il cambiamento vero e proprio dell’artista, da un passato di musica melodica e da cantautore all’hip hop/newage.
Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
All’età di sei anni,a casa mia quasi tutti hanno avuto un rapporto stretto con la musica,mia Madre ex speaker radiofonica degli anni 70,mio Zio batterista anche lui in attività a quei tempi,mia Nonna amante delle opere liriche,mia Zia cantante i miei fratelli musicisti e poi io nel ruolo di cantautore.
Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Da bambino volevo diventare uno speaker radiofonico,ricordo che ho registrato decine di cassette stereo 8 immedesimandomi nel ruolo di conduttore radio ,poi ad un certo punto il nastro si incanstrava e lì finiva il gioco
Qual è il tuo genere musicale?
Ascolto tutto,non sono fiscale con la musica anzi penso che bisogna farne una cultura per ogni genere dalla classica all’hip hop
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Stevie Wonder, Ray Charles, Barry White, Eminem,Sean Paul, Justin Timberlake
Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Sì! Tante volte
Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Italent Show? Ci correvo dietro pure io e mi ritengo fortunato a non esserne mai stato concorrente in prima persona. La musica è un hobby non un traffico di artisti.
Cos’è la musica per te?
Una compagna di vita
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Originale, Innovativo ed intrigante.
Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Entro la fine del 2017 pubblicherò il mio secondo album. Ci sto lavorando. Con la Cartolina Digitale Monitorata puoi inviare il tuo singolo a tutte le frequenze radiofoniche italiane e straniere!
Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Già fatto, vivo in inghilterra da quasi 2 anni.